Citello, roditore dall’aspetto curioso e simpatico

Citello

Citello, un roditore a forma di pera dall’aspetto molto curioso e simpatico.

Il citello è uno scoiattolo terricolo che sembra essere in sovrappeso. In realtà, con il termine “citello” vengono identificate più di 100 varietà di roditori diffusi in America.

– Caratteristiche fisiche

Il citello è uno scoiattolo paffuto con coda e orecchie corte, zampe piccole e forti, un pelo corto color terreno, grandi incisivi anteriori ed ampie sacche nelle guance che gli permettono di recuperare e trasportare il cibo. I suoi incisivi non finiscono mai di crescere e vengono costantemente consumati durante le operazioni di scavo e rosicchiamento effettuate da questo piccolo animale. Di solito, il citello raggiunge i 12-25 cm di lunghezza ed i 2 kg di peso.

– Dieta

Il citello è un animale erbivoro che si nutre di radici, alberi, arbusti, erbe e verdure a foglia.

– Habitat

Nonostante il loro aspetto “obeso”, i citelli sono estremamente tenaci e laboriosi. Essi, infatti, sono in grado di scavare e costruire complessi sistemi di gallerie sotterranee. Attraverso le loro piccole zampe anteriore ed i loro lunghi incisivi, spostano velocemente i cumuli di terra in superficie.

– Comportamento

Ogni complesso sistema di tunnel è solitamente gestito da un solo citello. Questo roditore, infatti, è piuttosto solitario e frequenta altri suoi simili sono durante le stagioni riproduttive. Inoltre, il citello può essere estremamente territoriale e difendere in modo aggressivo la sua casa dagli altri roditori o da animali molto più grandi di lui.

Fonte: articolo