Perché adottare un cane anziano?

Cane anziano

Perché adottare un cane anziano?

Se state pensando all’adozione come una delle opzioni per avere un nuovo animale domestico allora sicuramente non importa quale cane sarà, sia che si tratti di un giovane cucciolo di Labrador o un vecchio meticcio, starete certamente facendo una buona azione e un grande aiuto per il miglior amico dell’uomo.

Scegliendo di adottare un cane rispetto all’acquisto di un cucciolo da un allevatore aiuterete a ridurre la tensione sui molti enti di beneficenza e organizzazioni che sembrano combattere una lotta sempre più dura per la cura e la riadozione di molte migliaia di cani ogni anno.

I vantaggi di un cane anziano

Anche se prendere un animale domestico anziano non può sembrare inizialmente la migliore idea per voi o la vostra famiglia, bisognerebbe prima analizzare sia la vostra situazione e le realtà dell’animale domestico. Per esempio, se siete una coppia o una famiglia sana, giovane e attiva, ma che sta fuori per una parte o per la maggior parte della giornata durante la settimana a causa di impegni di lavoro e di scuola. Ciò significa che il vostro nuovo animale domestico sarebbe probabilmente lasciato a se stesso per la maggior parte della giornata e in base al tipo di cane ciò potrebbe potenzialmente essere causa di molti problemi. Mentre infatti un cucciolo necessiterà di un’attenzione costante e di molte passeggiate, un cane anziano sarà più che felice con qualche vivace passeggiata al giorno, con quelle più lunghe durante il fine settimana e sarà felice di avere pace e tranquillità riposando di fronte a un bel fuoco caldo o a una stufa nel tempo in cui sarete fuori. Quindi ciò significa che tornereste a casa e trovereste un vecchio cane felice e sereno, se invece si lascia da solo un giovane cucciolo non addestrato per troppo tempo è probabile che tornando a casa, trovereste un soggiorno a soqquadro.

Addestramento

Un’altra cosa importante da considerare è la quantità di tempo e lo sforzo, in termini di tempo, energie e denaro, da spendere nell’educare e addestrare un cucciolo. A otto settimane di vita, i cani hanno enormi quantità di energia, che richiede che i nuovi proprietari debbano trascorrere molte ore cercando di addestrare il cane o in alternativa, di spendere molti soldi perché un professionista che lo addestri. L’addestramento di solito richiede un paio di mesi di formazione solida per ottenere che un cucciolo si comporti nel modo che desideri. Le spese di riparazione di tutti gli oggetti che un cucciolo potrebbe distruggere prima che siate in grado di addestrarlo completamente, compresi divani, scarpe o vestiti aumentano rapidamente durante il primo anno. Adottando un animale domestico più vecchio si eviteranno tutte le spese e le difficoltà che nascono dall’adottarne uno più giovane, così sarete in grado di spendere tutto quel tempo in più godere del tempo di qualità e senza stress con il vostro nuovo animale domestico.

Che cosa ci riserva il futuro?

Quante persone possono dire con un ampio grado di certezza dove saranno tra venti, dieci o anche cinque anni? Ci sono molte persone là fuori che potrebbero essere ottimi proprietari di un cucciolo o di un cane giovane, ma potrebbero desiderare di viaggiare o di iniziare a lavorare di nuovo in futuro, e se questo vi suona familiare dovreste pensare a quanto tempo avrete a disposizione per occuparvi del vostro cucciolo. Non è raro per alcuni cani di vivere fino a 18 anni o anche di più in alcuni casi, prima di prendere un cane dovrete essere assolutamente certi che sarete in grado di dare al vostro nuovo amico una casa stabile e sicura per tutta la vita. Provate a immaginare il dolore, sia per il cane che per voi stessi, se doveste darlo via dopo anni di felice compagnia insieme. Questa è una ragione in più per cui si dovrebbe considerare l’idea di prendere un animale domestico più anziano, nonostante l’impegno sia altrettanto immenso, è probabile che la durata dell’impegno sia più breve.

Costi

I cuccioli con pedigree hanno un costo iniziale di circa 500 euro, a questi si sommeranno tutte le visite veterinarie che, volta dopo volta, saranno necessarie per vaccinare il vostro cucciolo. Un vecchio cane costerà molto meno nel primo anno dal momento che i cani adulti sani richiedono in genere solo una visita veterinaria ogni anno. Un cane anziano e ben addestrato può essere lasciato in casa da solo mentre si è fuori al lavoro durante il giorno, ma un cane più giovane avrà probabilmente bisogno di qualcuno che lo faccia uscire. Se un vicino di casa o un membro della famiglia non può farlo per voi, si dovrebbe aggiungere al calcolo delle spese, il costo di un pet-sitter almeno per i primi sei mesi.

Quello che vedi è quello che sarà

Dopo una certa età la personalità di un animale domestico è praticamente formata ed è improbabile che cambi, in modo che quando si va a vedere un cane in un centro di recupero saprete già cosa vi aspetta a casa. È probabile che anche un piccolo cane adulto, dal carattere tranquillo e gentile, rimanga così. È piuttosto difficile, se non impossibile, sapere come crescerà un cucciolo, un cucciolo timido e calmo potrebbe trasformarsi in un vero e proprio diavoletto quando crescerà. Se state cercando di prendere un cane dalla dimensione o personalità specifica, allora la soluzione migliore è sicuramente un cane adulto.