Bullmastiff, carattere e descrizione di questo dolce cane

Il Bullmastiff carattere

Bullmastiff, carattere e descrizione di questo cane dolce, coraggioso ed affidabile.

Il Bullmastiff è un cane dal carattere molto dolce, ma anche molto coraggioso. Affidabile e senza paura, sa essere un ottimo cane da guardia, silenzioso e che si attiva ed abbaia solo in caso di necessità. Il suo fisico forte e potente tiene facilmente lontano i malintenzionati. Intelligente e fedele, ama moltissimo la sua famiglia che protegge con grande determinazione. Nonostante le sue dimensioni, Il Bullmastiff non necessita di molta attività fisica. Gli bastano un paio di passeggiate giornaliere e si adatta facilmente alla vita in appartamento. Se ben addestrato, però, raggiunge ottimi risultati negli sport di agilità e velocità. Il suo carattere calmo e dolce, lo rende anche un ottimo cane da terapia. Durante l’addestramento, necessita di un padrone fermo, coerente ed autoritario. E’ importante, inoltre, farlo socializzare sin da cucciolo, anche con gli altri animali. E’ molto paziente ed amorevole con i bambini ed ama trascorrere il suo tempo con la famiglia. Può, comunque, essere lasciato da solo.
Fisicamente, ha un corporatura massiccia, una testa forte e quadrata, un muso largo e corto, naso piatto con narici aperte, un collo muscoloso, occhi scuri o color nocciola, orecchie piccole e più scure del corpo, a forma di V o piegate all’indietro.
Il suo muso corto lo rende molto sensibile ai colpi di calore. Per questo motivo, è importante non farlo passeggiare nelle ore calde, metterlo all’ombra e non fargli mai mancare l’acqua. Il suo mantello impermeabile, denso ed a pelo corto, è facile da curare ed è disponibile in tre colori: rosso, fulvo o tigrato. A volte, il Bullmastiff può avere una macchia bianca sul petto.

Fonte: articolo