I pappagalli, uccelli simpatici e sorprendenti

 I pappagalli

I pappagalli sono uccelli molto simpatici, divertenti e, soprattutto, sorprendenti!

Questi particolari volatili, oltre a colpire per gli splendidi colori del loro piumaggio, risultano compagni meravigliosi per il loro singolare e vivace comportamento. Essi, infatti, sono in grado di raccogliere gli oggetti con le zampe, di arrampicarsi e, a seconda della specie, anche di parlare!
Esistono varie specie di pappagalli. Le loro dimensioni possono variare da 7,5 a 102 cm e la loro durata media di vita è compresa tra i 10 e gli 80 anni. Essi vivono soprattutto nelle zone temperate e tropicali del pianeta.
Le loro caratteristiche fisiche principali sono il loro piumaggio variopinto ed il loro curvo, largo, forte e tagliente becco. La loro mascella non è fusa col cranio e ciò permette loro di muoverla in maniera indipendente e di mordere esercitando una pressione molto forte.
I pappagalli sono considerati degli ottimi animali domestici per la loro bellezza, intelligenza e natura socievole. Spesso instaurano un ottimo legame con il padrone al quale si affezionano molto. Molti di loro, inoltre, sono in grado di imitare la voce umana ed altri suoni.
Per tutelare la loro salute, è importante prendersi molta cura di loro, farli interagire sin da piccoli ed offrire loro esercizio fisico e mentale quotidiano. Per renderli buoni animali domestici, bisogna educarli già in tenera età.
Essendo uccelli molto attivi e giocosi, necessitano di molto spazio e, quindi, è fondamentale acquistare una gabbia attrezzata, comoda e spaziosa.
I pappagalli si nutrono di numerosi alimenti e, soprattutto, di quelli ricchi di proteine e vitamina A.

Fonte: articolo