Il Chausie, un grosso gatto simile ad un puma

Il Chausie

Il Chausie è un grosso gatto che, per le sue caratteristiche fisiche, assomiglia ad un puma.

Questa razza, infatti, si distingue dalle altre per la grandezza e per la testa leggermente più lunga, simile a quella di un puma. Questo perché è frutto di un incrocio tra un gatto domestico ed un gatto della giungla. Il Chausie ha un petto ampio, una muscolatura forte, gambe moderatamente lunghe, grandi orecchie dotate di ciuffi sulle punte, una coda lunga ed occhi a mandorla. I maschi adulti pesano tra i 9 ed i 15 kg, mentre le femmine tra i 7 ed i 10 kg.
Molto energico, atletico, vivace e curioso, il Chausie è sempre in movimento e necessita di molto esercizio fisico quotidiano. Come i cani, si trova a suo agio al guinzaglio ed adora giocare con l’acqua.  La sua intelligenza, fedeltà e devozione, lo rendono un ottimo gatto da compagnia ed è facilmente addestrabile. Solitamente, va d’accordo con i bambini e gli altri animali domestici. Essendo un gatto piuttosto pauroso, è preferibile tenerlo in casa al sicuro.
Il suo mantello corto è facile da curare ed è disponibile in 3 colori: nero, marrone ed argento. Presentano dei peli più scuri le orecchie, le zampe e la coda. I cuccioli impiegano circa 3 anni per raggiungere la loro dimensione finale.

Fonte: articolo