Il Cymric, un ottimo gatto da guardia

Il gatto Cymric

Il Cymric è un ottimo gatto da guardia in quanto si attiva immediatamente quando una minaccia si avvicina alla sua casa.

Questa razza, infatti, avvisa immediatamente il padrone quando avvista un topo, un cane di strada o qualsiasi altro sconosciuto in prossimità della sua abitazione e tende a calmarsi da solo quando vede che la nuova presenza non preoccupa i familiari. Quando non è impegnato a fare la guardia, il Cymric ama seguire e stare a fianco della persona a cui è maggiormente affezionato. Molto pacato, affettuoso, allegro e giocoso, adora dormire vicino ai suoi familiari e conversare con loro con la sua dolce vocina. Il suo carattere socievole lo porta a fare facilmente amicizia con gli ospiti. Grazie alla sua intelligenza, impara facilmente a rispondere ai comandi, ad aprire le porte ed a camminare al guinzaglio. Di solito, è un amante dei viaggi in auto. A differenza degli altri gatti, ha l’abitudine di rispettare le limitazioni, se ricompensato. Il suo amore per le persone lo porta a volere sempre compagnia ed attenzione, quindi, non è adatto a chi trascorre la maggior parte del suo tempo fuori casa.
Dal punto di vista fisico, anche se ha una corporatura di medie dimensioni, è molto pesante (8-12 kg), ha una testa tonda, occhi grandi e rotondi, un petto ampio e potente, zampe anteriori corte e zampe posteriori lunghe e muscolose. Le caratteristiche delle sue zampe ricordano molto quelle dei conigli. Il suo mantello è lungo, morbido e disponibile in vari colori. Il pelo risulta più lungo sulle spalle, intorno al collo, sulla parte superiore delle gambe posteriori e sul ventre. Presentano ciuffi di peli le dita delle zampe e le orecchie. Il Cymric raggiunge la sua piena maturità a cinque anni. Se abituato sin da cucciolo, instaura un ottimo rapporto sia con i bambini che con gli altri animali domestici.

Fonte: articolo