Il Giavanese, un gatto estremamente giocoso ed affettuoso

Il Giavanese

Il Giavanese è un gatto di medie dimensioni estremamente giocoso ed affettuoso con la famiglia.

Molto simile al Siamese, differisce da quest’ultimo per la lunghezza ed il colore del mantello. Questo gatto ama seguire ed interagire con i suoi familiari, partecipare alle loro attività e dormire in loro compagnia. Il Giavanese è un gran chiaccherone, sa farsi capire molto bene ed è un ottimo gatto da compagnia. Molto intelligente, agile ed atletico, ha bisogno di giochi impegnativi e di continui stimoli per mantenere allenati sia il fisico che la mente. E’ importante, quindi, non farlo mai annoiare. Spesso si abitua a camminare al guinzaglio ed impara facilmente i giochini. Il Giavanese è molto esigente e sociale. Per tale motivo, chi lo adotta deve essere sicuro di avere del tempo libero da dedicargli.
Fatta eccezione per il colore e la lunghezza del pelo, il Siamese ed il Giavanese risultano indistinguibili. Entrambi hanno un corpo snello e muscoloso, una testa a forma di cuneo, lunga ed affusolata, orecchie grandi e triangolari, occhi a mandorla di medie dimensioni di colore blu, gambe lunghe e sottili (quelle posteriori risultano più lunghe di quelle anteriori), zampe piccole, delicate ed ovali ed una coda lunga e sottile.
Il Giavanese ha un mantello medio-lungo facile da governare ed è disponibile in vari colori. Essendo di natura affettuoso e sociale, è l’ideale per le famiglie con bambini o altri animali domestici.

Fonte: articolo