Il West Highland White Terrier, un cagnolino esuberante

Il West Highland White Terrier

Il West Highland White Terrier è un cagnolino robusto che si distingue per la sua grande esuberanza.

Ha una testa proporzionata al corpo, un muso smussato, un naso nero, occhi marroni, infossati ed a forma di mandorla, orecchie erette, di forma triangolare e ben distanziate ed una coda abbastanza corta che tende ad assottigliarsi verso l’estremità. Il suo mantello bianco è piuttosto duro all’esterno, mentre il sottopelo è morbido e denso.
Il West Highland White Terrier è un buon cane da compagnia. E’ molto giocoso, vivace, resistente e facile da addestrare. E’ abbastanza amichevole sia con gli estranei che con i bambini. Inoltre, è estremamente sicuro di sé, è un ottimo cane da guardia ed ama scavare. Come tutti i cani di piccola taglia, necessita di un padrone fermo, autoritario, fiducioso, coerente e che sappia farsi rispettare. In caso contrario, potrebbe sviluppare disturbi comportamentali.
I maschi solitamente raggiungono i 25-30 cm di altezza ed i 7-10 kg di peso, mentre le femmine raggiungono i 23-28 cm di altezza ed i 6-7 kg di peso. Questa razza è adatta sia per la vita in città che per la vita in paese. Il West Highland White Terrier ha bisogno di fare almeno una passeggiata quotidiana e di un po’ di spazio per giocare. Il suo cappotto a pelo corto è abbastanza facile da governare. Basta spazzolarlo regolarmente con una spazzola a setole dure.

Fonte: articolo