La falena atlante, un insetto in cerca d’amore

La falena atlante è tra gli insetti più grandi e più belli del regno animale. E’ una variopinta farfalla dell’India, con un’apertura alare di circa 30 centimetri. Quando il maschio emerge dalla sua crisalide, cerca immediatamente la femmina più vicina. Può percorrere in volo anche distanze lunghissime alla disperata ricerca della sua compagna, senza mai fermarsi o mangiare. Il suo unico desiderio è la riproduzione. Il successo di una specie si basa unicamente sulle attitudini degli animali alla riproduzione. A volte la natura porta gli animali a tentare di raggiungere il proprio obiettivo anche a scapito della loro salute. L’essere umano spesso è portato a comportarsi allo stesso modo.

Molte persone cercano l’amore disperatamente e senza preoccuparsi del loro benessere. Per la falena atlante, una dieta inesistente, associata ad un lungo ed estenuante viaggio, si traduce in una perdita enorme di energie. Come noi, una volta che trova il suo compagno, non lo lascia più per paura di perderlo.

L’ultimo volo è finalizzato alla deposizione delle uova fecondate. La sua intera vita trascorre principalmente cercando l’amore.