Nomi per cani, ecco i migliori appellativi per il proprio amico a quattro zampe

nomi-per-cani

Un elenco dei più bei nomi per animali domestici

I nostri amici a quattro zampe, una volta varcata la soglia di casa, diventano parte integrante della nostra famiglia. I cani sanno essere degli amici fedeli, dei compagni di gioco, di coccole e di vita. L’affetto che ci regalano ogni giorno è qualcosa di profondamente speciale, che rende le nostre giornate migliori. Ma quando adottiamo un cucciolo al canile, ci viene regalato da un amico, dal proprio fidanzato oppure lo si compra in negozio, c’è una domanda che interroga ognuno di noi. Come chiamare il nuovo arrivato? Che nome scegliere tra i tanti?

Quando si pensa al nome da dare al proprio cane, la prima cosa di cui assicurarsi è il sesso dell’animale e quindi dargli l’appellativo opportuno, femminile o maschile che sia. Sarebbe difficile un giorno scoprire che il nostro “lui” è in realtà una “lei” o viceversa e dover iniziare dunque la ricerca nomi per cani da capo! Secondariamente, un’altro aspetto di cui tenere conto quando, insieme a tutta la nostra famiglia ci mettiamo a pensare al nome da dare al nostro amico a quattro zampe è sicuramente il fatto che i cani imparano e memorizzano meglio un nome breve. Infatti solitamente i nomi per cani sono corti, per far sì che l’animale lo impari più alla svelta; in questo senso è consigliato non storpiare l’appellativo scelto con nomignoli diversi, in quanto il cucciolo potrebbe confondersi.

A questo punto potrete osservare il vostro cane, ed in particolare la sua fisicità e il suo carattere, e pensare al nome che più gli si addice. Potrete pensare ad un nome per cane piuttosto comune, come Fido, Fufi, Tobia oppure ricercarne uno più particolare. Se non avete ancora trovato la vostra ispirazione, ecco che allora vi proponiamo una lista di nomi cani femmina e maschi:

Artù, Axel, Ada, Achea, Aida, Akemi, Akira, Alaska, Alma, Alyssa, Anja, Aponi, Bagheera, Balma, Bea, Belinda, Belle, Berta, Bice, Bocha, Bonnie, Baldo, Baloo, Barolo, Barret, Barù, Basco, Biagio, Biscotto, Blaster, Blues, Cris, Cruz, Cuba, Cabò, Caffelatte, Caino, Caio, Charity, Chicco, Chicco, Ciappi, Cocco, Corallo, Cordelia, Corinna, Corinne, Corrado, Cowboy, Cristoforo, Diva, Doga,  Doli, Dora, Dorotea, Dukesse, Dulcinea, Duna, Dablo, Dakota, Dalì, Dexter, Dickens, Diego, Diuk, Doc, Dollar,  , Diana, Dora, Doris, Dorotea, Doroteo, Douglas, Drago, Dylan, Diva, Eika, Elektra, Ella, Elly, Eloise, Emilia, Espalda, Esse, Eddie, Eddy, Egle, El Toro, Elvis, Emy, Ester, Fata, Febe, Fedora, Fafi, Falco, Fido, Fifi, Filomena, Fiocco, Fiona, Fiore, Flipper, Flora, Fortuna, Fortunia, Franca, Freddi, Frida, Giant, Giotto, Glace, Gomez, Gordon, Gringos, Guitar, Guss, Gustav, Gaia, Galatea, Gemma, Ghia, Gilda, Ginger, Glenda, Glory, Goldie, Gwen, Ian, Igor, Inca, Indiana, Indy, Ingmar, Iole, Iorio, Iride, Irina, Iris, Isa, Isidoro, Isotta, Ivo, Ivonne, Izzy, Iaia, Ibiza, Imala, Iman, Imma, Inez, Iva, Ivy, Iago, Ian,  Idro, Illy, Imperatore, Indian, Irvin, Itaco Jamaica, Kira, Koko, Kora, Lola, Luce, Ludmilla, Laio, Lampo, Lancelot, Lapo, Lapso, Lennox, Leon, Leopold, Lester, Lex, Lillo, Lindo, Linus, Margot, Meda, Mela, Melinda, Melody, Mika, Mila, Moca, Muriel, Mac, Macho, Makya, Malik, Mambo, Manfred, Marvin, Mastino, Merlin, Milo, Milton, Moki, Morris, Mosca, Mosè, Neo, Nera, Ness, Owen, Paprika, Pati, Paz, Peggy,  Qua, Quick, Rea, Rhoda, Riva, Rose, Super, Susan, Susi, Titty, Tobia, Zaira, Zacharia, Zanzibar, Zarah, Zagor, Zaza.

Nomi per cani, alcuni consigli per scegliere quello giusto

Ecco cosa evitare quando si è alla ricerca di un appellativo per il priorio animale

Quando si è alla ricerca di un appellativo per il proprio amico a quattro zampe, è importante seguire alcune linee guida. Ad esempio è bene non scegliere un nome di persona: per quanto un individuo ami gli animali, potrebbe non avere piacere essere scambiato per un cane. Inoltre è bene non optare per un nome per cane troppo comune, in quanto, nel caso vi trovaste a passeggio in un parco dove sono presenti altri cuccioli, potreste trovarvi a chiamare il vostro amico a quattro zampe e vedere correre verso di voi anche cani non vostri.

Fonte: nomipercani.eu, nomi per gatti maschi